La lettera di presentazione

Un curriculum completo e ben fatto non è sempre sufficiente per ottenere un colloquio.
Il curriculum vitae viene considerato molto spesso un accessorio che il selezionatore sceglie di leggere solo se la lettera di presentazione convince ed è in linea con la ricerca.
unsplash-kitsune-3La lettera di presentazione o “lettera di accompagnamento” è una introduzione al curriculum vitae in cui il candidato:
– si presenta,
– illustra brevemente il suo profilo professionale
– chiarisce il suo interesse per la posizione offerta presentandone le motivazioni a sostegno
– indica quali sono i suoi obiettivi professionali.
Tale lettera è molto utile in quanto mette in luce la professionalità del candidato e fa comprendere immediatamente se la persona è realmente interessata alla posizione e se è adatta a svolgere la mansione.
Per essere efficace, la presentazione deve essere sintetica – non più di 20 righe di testo, chiara ed è necessario che sia personalizzata per ogni offerta di lavoro o azienda.
Prima di redigere una lettera, è importante prendere informazioni sull’azienda che offre il lavoro o per cui ci si autocandida. Cercare di comprendere il linguaggio da loro usato e servirsene nella stesura della presentazione e del cv, fa capire che il candidato ha conoscenza dell’azienda e “parla nella stessa lingua”.
A seconda che si tratti di autocandidatura, di risposta ad annuncio o di candidature per stage e tirocini la lettera di presentazione va redatta secondo criteri differenti.
Nella lettera di autocandidatura è bene specificare nell’oggetto che si tratta di una “Candidatura spontanea” o “Autocandidatura”.
Oltre alla formazione e alle esperienze professionali, andranno descritte anche le aspirazioni e le motivazioni che spingono il candidato verso la pro
fessione desiderata e verso quella azienda.  
Nella lettera di presentazione redatta in risposta ad annuncio, l’oggetto dovrebbe indicare il titolo dell’annuncio o il codice di riferimento con cui questo è indicato.
In tal caso è utile presentare il proprio profilo professionale, tenendo conto dei termini tecnici e del linguaggio usato nell’annuncio.
Evidenziare le motivazioni che spingono a inviare la candidatura e le caratteristiche che rendono adatti a quella posizione con molta probabilità aiuterà a entrare nella rosa dei candidati che saranno contattati per un colloquio.
Infine, nel caso in cui la lettera di presentazione servirà per accedere a uno stage o tirocinio, è utile far risaltare quanto l’azienda potrà far crescere p
rofessional
mente il candidato. Inoltre, evidenziare le capacità possedute per svolgere la mansione e le competenze che si pensa di poter acquisire tramite il tirocinio completeranno la lettera con una nota informativa e caratteriale.
Ecco in breve cosa una lettera di presentazione dovrà contenere:
– introduzione: si tratta di autocandidatura o risposta ad annuncio?
– Descrizioni delle esperienze professionali e di studio.
– Motivazioni a sostegno della candidatura
– Richiesta colloquio conoscitivo e saluti.
Infine alc

1. rileggere attentamente la lettera di presentazione per poter correggere eventuali errori grammaticali o forme poco scorrevoli. 
une note prima di inviare la candidatura:
2. formattare il testo in modo da ottenere un documento formale, chiaro e leggibile
3. Inserire la data e la firma.
4. Prima di presentarsi al colloquio, stampare sempre un paio di copie di CV e lettera di presentazione.
Annunci
Tagged with: , ,
Pubblicato su Blog Lavoro
One comment on “La lettera di presentazione
  1. […] attivati nella ricerca lavoro, costruisci i tuoi strumenti (come indicato qui e qui) e cerca di pensare alla ricerca lavoro come un momento in cui avrai a che fare con altre […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: