I libri per la ricerca lavoro

Il mondo del lavoro offre una moltitudine di informazioni per chi cerca un nuovo lavoro. Basterebbe il web per riuscire a costruire un bacino di informazioni sufficiente per diventare dei guru nella ricerca lavoro.
Il web offre consigli e dettagli su come redigere un CV, spiega come gestire al meglio un colloquio di lavoro e addirittura offre anche test e strumenti che supportano il candidato nel capire qual è il lavoro più adatto al proprio profilo personale.

Dall’altro lato ci sono gli strumenti reperibili fisicamente: consigli offerti dalle agenzie di ricerca e selezione del personale e una serie infinita di tips che viaggiano tramite il passaparola.
Ovunque la ricerca lavoro fa parlare di sé. Tuttavia è necessario prestare molta attenzione nella fruizione di una tale mole di informazioni. Quantità, non sempre corrisponde a qualità.
Quanto un test può davvero dirmi di me stesso e del lavoro adatto a me? A quanto servono i consigli su come sostenere un colloquio di lavoro?
Dando per scontato che ogni consiglio debba essere adattato al proprio caso, oggi siamo noi a darvi alcuni consigli su dove cercare informazioni più strutturate.
In questo panorama variegato, chi è esperto di selezione di personale e lo fa per mestiere può fornirvi informazioni certamente più utili di chi ne ha solo sentito parlare.
Anche l’editoria ha da dire la sua e, entrando in libreria è possibile reperire utili testi redatti da esperti del settore.

Oggi quindi vi forniamo una lista di libri a cui affidarvi per strappare qualche consiglio da mettere in atto nella vostra ricerca lavoro.

Trovare lavoro in tempo di Crisi. di Donatella De Bartolomeis
Una vera e propria guida pratica per entrare nel mondo del lavoro. L’autrice offre consigli utili per imboccare la giusta rotta nella ricerca del lavoro, affrontando anche la difficile situazione che attualmente caratterizza l’economia.

Non aver paura di ricominciare. Come reagire alla perdita dell’impiego. di Luigi Pasquinelli, Sovera.

Chi ha perso il lavoro spesso si lascia prendere da una serie di emozioni e pensieri negativi che influenzano la propria ricerca lavoro. L’autore, psicologo clinico, spiega come affrontare in modo positivo tale perdita e fornisce una seria di consigli utili per cercare un nuovo lavoro. Consigli per tutte le età.

Cerco Lavoro di Mauro Sottili, Itaca.

Un romanzo che, attraverso l’esperienza di un giovane che dopo gli studi si imbatte nelle vicissitudini del mondo lavoro, fa comprendere come la ricerca lavoro implichi un fattore umano imprevedibile che porta ognuno a scoprire il proprio essere e a definire le proprie esperienze.

Cerco Lavoro a Milano di Chiara Tenca. Disponibile solo in formato ebook.

L’autrice racconta la sua esperienza di trasferimento e ricerca lavoro nella grande metropoli italiana. La sua esperienza è diventata prima un blog e, con il tempo anche un libro.
Nel testo si colgono tutte le ansie e le emozioni dell’autrice e, soprattutto, si può cogliere il senso di emergenza che caratterizza il mondo del lavoro.
Annunci
Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Blog Lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: